ep. 1/ 96
Incontro fatale
TL;DR
Storia 5/5
Allegria 5/5
Sentimento 1/5

Godai è uno studente che si sta preparando per gli esami di ammissione all'università. Abita alla Maison Ikkoku, e sta pensando di trovare un nuovo alloggio perché i suoi vicini Akemi, Yotsuya e la signora Ichinose gli impediscono di studiare con le loro feste che organizzano nella sua stanza.

Un freddo giorno d'inverno arriva il nuovo amministratore dell'albergo: si tratta di Kyoko Otonashi, una bella ragazza che si trasferisce alla Maison Ikkoku per gestirla al meglio.

L'incontro con Kyoko farà cambiare idea a Godai, e lascerà perdere il suo proposito di trasferirsi.

pwrd by Wikipedia
In una frase...
Godai
In un freddo giorno invernale il nostro nuovo amministratore, che è una bellissima ragazza, si è trasferito alla Maison Ikkoku. Si chiama Kyoko... e ha scaldato il mio cuore.
Riassunto

È sera, l'orologio sul tetto della pensione segna le 10.25.

Godai, neomatricola che si presenta come voce narrante, ci dice che sta iniziando a preparare l'esame di ammissione all'università: ha in programma di studiare tutta la notte.
Nemmeno il tempo di iniziare che irrompono nella storia gli altri coinquilini, i quali festeggeranno rumorosamente nella stanza di Godai per tutta la notte, incuranti del fatto che lui stia studiando.

Un breve stacco ci porta al primo mattino, albeggia e degli operai stanno caricando un camion per i traslochi.

La scena si interrompe tornando a Godai che urla "Adesso bastaaaaaa!" e, dopo un breve alterco, gli altri coinquilini lo lasciano solo nella sua stanza, la numero 5. Uscendo, Akemi (vicina di Godai, stanza 4) intima a Godai di "non sbirciare da quel buco", mentre Yotsuia (stanza 6) torna in camera passando da un buco nel muro...

Si torna sul camion dei traslochi, con un cane bianco sulla cappotta che attira l'attenzione dei passanti. Una bella ragazza chiede indicazioni per la Maison Ikkoku. "Ne è sicura?" "Che peccato!"

Intanto nella casa Godai, ostacolato maldestramente dai coinquilini, sta cercando di andare via. La scenetta viene interrotta dalla ragazza del trasloco, che entra e si presenta: il suo nome è Kyoko, ed è la nuova amministratrice della pensione. Per Godai è amore a prima vista..

Appena arrivata, Kyoko si dà un gran da fare per tenere ordinata la pensione correndo a destra e a manca col suo grembiule "Piyo Piyo" e la scopa di saggina, che saranno due delle tante icone che ci accompagneranno nella serie. Godai la guarda estasiato, mentre lei lo incoraggia a studiare e superare l'esame di ammissione all'università, suscitando la sua mestizia.

Kentaro, figlio di Ichinose (stanza 1), tornando da scuola scopre un cane nella cuccia vicino l'entrata. Kyoko accorre e spiega loro che Soichiro è il suo cane, ed ha un nome da uomo.

Nel frattempo Godai cerca un modo di chiudere il buco nel muro tra la sua stanza e quella di Yotsuia (la 6), reputandolo un primo passo per ritrovare la concentrazione negli studi. Yotsuia vanifica tutti i suoi sforzi e, dopo aver divelto la riparazione, lo invita a dare un'occhiatina da un altro buco nel muro, da cui si vede Akemi (stanza 4) che dorme semi-nuda.

Ci spostiamo al primo pomeriggio, con Akemi a colloquio da Kyoko: le racconta che Godai la spia dal buco nel muro. Entrambe si recano nella stanza di Godai, che si sbriga a fare le pulizie per decenza (la stanza era ancora a soqquadro a causa delle gozzoviglie della notte precedente). Kyoko, vedendo dei buchi anche sull'altra parete, insinua che a Godai piaccia spiare anche gli uomini.

Mentre Kyoko ripara il buco nel muro, si consuma una gustosa scenetta con Godai che ammira le grazie di Kyoko venendo colto in flagrante.

Proprio mentre Yotsuia incalza Godai, nel tentativo di screditarlo davanti agli occhi di Kyoko, arrivano gli altri coinquilini che imbandiscono una festa improvvisata per dare il benvenuto alla nuova amministratrice.

Durante la festa, che come al solito si protrae fino a tardi e in cui i coinquilini si ubriacano e fanno baccano, Godai ricorda a tutti che la mattina seguente ha l'esame e, contrariato, si chiude nel suo ripostiglio. Kyoko pensa che sia colpa loro se Godai si è offeso, ma con un astuto stratagemma Akemi e Yotsuia fanno uscire dal ripostiglio Godai, che fa così una ulteriore brutta figura.

Il giorno successivo, mentre Kyoko sta pulendo il viale di ingresso alla pensione (scena che diverrà presto classica all'interno della serie), Godai minaccia di buttarsi dalla finestra del primo piano perchè è arrivato tardi all'esame. Cadendo, il suo sguardo incrocia romanticamente quello di Kyoko.